Vi presento le mie realizzazioni ...
La forma d'arte che mi appassiona maggiormente è quella che chiamo "ARTE DEL RECUPERO". Questa mi consente di esprimere la mia creatività utilizzando una grande varietà di materiali, come cartapesta, argilla, legno, colori e diversi elementi di riuso, per creare opere tridimensionali.
Attraverso questa tecnica, realizzo "Quadri scultura" e "Installazioni oniriche" di vario genere.
CREAZIONI IN ARTE DEL RECUPERO
Alcuni dei miei lavori rientrano nella categoria della "PITTURA MATERICA", una tecnica che mi permette di unire colori e materiali di recupero di varia natura, creando opere che si distinguono per la loro tridimensionalità e dinamicità. Utilizzo una vasta gamma di elementi, tra cui carta, polvere di legno, gesso e inserti materici, per arricchire le mie creazioni. Questi materiali, combinati con il colore, conferiscono alle mie opere una texture unica e un senso di movimento che trasforma la superficie bidimensionale in qualcosa di più vivo e tangibile, esprimendo al meglio la mia visione artistica.
REALIZZAZIONI IN PITTURA MATERICA
Questa mia galleria personale prosegue con una serie di quadri di "DISEGNO E PITTURA", in cui rappresento la realtà attraverso diverse tecniche apprese durante il mio percorso di studio. Tra queste spiccano l'acquerello, l'olio, l'acrilico e il pastello, che utilizzo con passione per dare vita alle mie opere. Amo coltivare e continuare ad approfondire queste discipline artistiche, poiché mi permettono di esplorare nuove modalità espressive e di affinare costantemente la mia capacità di catturare e interpretare il mondo che mi circonda.
OPERE DI DISEGNO E PITTURA
Credo che la "SCULTURA" sia un altro modo particolarmente interessante per esprimere la propria creatività. Attraverso la manipolazione di materiali e forme, questa disciplina permette di dare vita a opere che occupano e trasformano lo spazio, offrendo una dimensione tangibile e tridimensionale alla visione artistica.
Allo stesso modo, le "INSTALLAZIONI" rappresentano un'opportunità per unire più arti visive in un'unica esperienza. Queste opere coinvolgono l'ambiente circostante e invitano lo spettatore a interagire con esse, creando un dialogo tra l'opera e lo spazio che la ospita.
SCULTURE E INSTALLAZIONI
In occasioni della mostra Visioni Materiche presso Vigneti Repetto a Sarezzano (AL) l’artista ha presentato la sua nuova installazione “Il vento dei ricordi” che ci ha descritto così: “percorrendo un viaggio della memoria, tra le vie del paese, i cassetti del passato si aprono e gli oggetti evocano ricordi che scaldano il cuore, riportando in vita storie di territorio e di tradizione”.
Un’opera nella quale ritroviamo sinteticamente la filosofia dei “paesi sospesi” e quella dell “arte del recupero” che la caratterizzano. “Il vento dei ricordi” è un’installazione che esprime il forte legame dell’artista con il territorio e le sue tradizioni.
(tratto dall'articolo di Andrea Maccio')
LABORATORI CREATIVI
Mi piace condividere la mia arte organizzando laboratori creativi per bambini e adulti, ispirati alle mie creazioni. In questi incontri, promuovo il tema del riciclo e l'uso di materiali dimenticati, trasformandoli in arte. Questi laboratori offrono un momento spensierato di condivisione, dove non sono necessarie particolari conoscenze artistiche. Si lavora in totale libertà, trasmettendo al contempo un messaggio importante per il nostro ambiente. Per saperne di più vai alla sezione laboratori.